Associazione Nazionale Ex Internati

L’ANEI si formò ufficialmente come ente morale il 2 Aprile 1948 con il Decreto del Presidente della Repubblica n°403.

Nei lager nazisti nacque in molti internati il desiderio, una volta tornati in patria, di fondare un’Associazione che avesse come fine la diffusione presso i giovani degli ideali di pace, perché mai, nel futuro, le nuove generazioni conoscessero i reticolati e le guerre.

Il primo congresso si tenne a Torino già sul finire del 1945.

È un Ente Morale dei Reduci dai lager nazisti.
Ha la sua sede centrale a Roma in via San Francesco di Sales 5, e si articola sul territorio nazionale in Federazioni Provinciali e Sezioni Comunali. Ha per scopo l'assistenza morale e materiale degli ex internati in Germania o altrove dopo l'8 settembre 1943.

Cura la memoria dei Caduti nei Lager con cerimonie commemorative in tutto il territorio nazionale. Promuove ricerche e studi per approfondire la conoscenza dei Lager, dei luoghi di lavoro, dei personaggi della vita nei lager e per divulgarne l'informazione, interviene nelle scuole per illustrare la condizione dell'internamento.

Segue le vicende che sul piano nazionale ed internazionale riguardano gli ex Internati, fornendo ad essi supporto informatico, consultivo e promuovendo iniziative intese ad assicurare il rispetto dei diritti.

Per saperne di più sulla nostra associazione visita il nostro sito e non esitare a  contattarci!